Michele Ruffaldi Santori

CHI SONO

La fotografia fa parte della mia vita. Inizialmente era puro e semplice divertimento, voglia di sperimentare e catturare istanti da dietro un otturatore. Ho iniziato a fermare il tempo sulla pellicola sin da piccolo per poi successivamente approdare al digitale, scoprendo e affinando le sue enormi potenzialità espressive.

Ho frequentato un’istituto d’Arte dove ho assimilato visivamente le opere dei grandi pittori e scultori: I Macchiaioli nelle opere di Giovanni Fattori, Silvestro Lega e Telemaco Signorini con i loro tagli “fotografici”, il Post-impressionismo di Van Gogh e Paul Gauguin nell’abbinamento cromatico dei colori, il Futurismo di Giacomo Balla per il movimento e un Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, nell’uso sapiente e sconvolgente delle luci e delle ombre.

Può sembrare strano parlare di Arte pittorica, ma la fotografia (dal greco luce [φῶς – phôs] e grafia [γραφή – graphè] è disegnare con la luce) è essa stessa un’Arte. Il dipinto non è altro che una “inquadratura” atta a rappresentare la realtà o a stravolgerla, rendendola pur sempre armonica.

Eseguo il mio lavoro con passione e mi ritengo molto fortunato in questo perché l’unione tra questi due elementi non è sempre così scontata. Un lavoro, quello del fotografo, che assorbe molto del mio tempo.

Dedicandomi a pieno alle foto dei miei clienti, molto spesso non ho il tempo per le mie di immagini. Cerco comunque di ritagliare un minuscolo spazio per qualcosa di creativo, che esuli da lavori su committenza. Essere curiosi e non stare immobili aiuta a tenere attiva la mente.

È proprio nei matrimoni che il mio lato creativo riesce ad emergere dando il meglio di sé. Mostro la percezione del mondo che mi circonda e di tutto quello che si manifesta durante un evento così importante. Devo essere pronto a cogliere e salvaguardare quelle emozioni fatte di istanti irripetibili. Un gesto, un sorriso, una mano che si leva per posarsi sul viso della persona amata.

Ogni evento è unico, pánta rêi (tutto scorre), nulla si può fermare se non proprio grazie ad un’immagine fotografica.

MICHELE

Fotografo a lavoro
Via Emilia 138/140
58100 - GROSSETO Italy
+39 328 43 22 503
info@micheleruffaldisantori.com