domande & risposte

FAQs

Probabilmente avrai alcune domande da farmi, come molti del resto.
Di seguito puoi trovare alcune risposte a possibili domande che hai in mente.
Qualora non rientrassero in questo elenco, non esitare a contattarmi.
Consegni solo le immagini elaborate? Più o meno quante?

Le fotografie che scatterò durante il vostro matrimonio saranno sviluppate dopo una scrematura iniziale. Lo sviluppo consiste in un bilanciamento dei toni secondo il mio stile, presentando le foto a colori o in bianco e nero.
Quante? Dipende dal servizio scelto. Si può variare da un minimo di 100 a un massimo di 600 immagini per un servizio Full Day.

Come consegni il lavoro?

La consegna sarà su supporto DVD contenente due cartelle: una con le immagini ad alta risoluzione per la stampa; l’altra contenente le immagini a bassa risoluzione con nome e logo impressi per poter essere conseguentemente inserite sui social media o Intenet (mi farete pubblicità! 😉 )

Come calcoliamo i costi per la tua trasferta?

I costi sono nulli se la trasferta non supera i 100km di tragitto che devo percorrere per svolgere il vostro servizio. Qualora le vostre esigenze siano superiori, la trasferta verrà calcolata prendendo in considerazione gli spostamenti ed eventuali pernottamenti necessari a svolgere al meglio il mio lavoro.

Entro quanto consegni le fotografie del nostro servizio?

Entro 90 giorni dalla data del vostro evento sarò pronto a farvi visionare le immagini.

Per bloccare la data cosa dobbiamo fare?

Per far si che io svolga il servizio per il vostro evento occorre che firmiate un contratto lasciando una caparra pari al 30% del costo del servizio fotografico.

Quanto tempo prima dobbiamo prenotarti?

Il consiglio che posso darvi è il prima possibile, 8/12 mesi prima del vostro evento, specialmente se quest’ultimo si svolge di sabato o domenica nei mesi di maggio, giugno, luglio e settembre. Per gli altri mesi non citati potrebbero essere sufficienti 6 mesi prima o anche meno.

Fotograferai tutte le persone presenti all’evento?

Questo è un elemento importante e tengo sempre a precisare che da parte mia non è possibile conoscere i gradi di parentala o amicizia tra gli invitati, tanto meno ricordarmi di tutti coloro già catturati dalla macchina fotografica.
Per questo chiedo sempre di comunicarmi eventuali persone da fotografare in particolare; sarò ben felice di accontentarvi.

Ritieni sempre opportuno avere un assistente?

Sono abituato a lavorare da solo, soprattutto se la preparazione dello sposo e della sposa avviene all’interno della stessa location, e gli spostamenti sono limitati e gli invitati non superano le 50 persone. Se non avete particolari esigenze a livello di dettagli e quant’altro non ritengo necessario far intervenire una seconda persona. In tutti gli altri casi lo consiglio vivamente.

Che uso farai delle fotografie realizzate durante l’evento?

L’uso che farò delle vostre foto sarà prettamente indirizzato ad una promozione della mia attività all’interno dello studio. Le tipologie di supporti utilizzate saranno stampe, fotolibri o altre forme cartacee o digitali per conseguentemente essere mostrate a possibili nuovi clienti.
Inoltre, sappiamo bene come oggi social network e siti web aiutino a promuovere un’attività come la mia, quindi queste piattaforme verranno eventualmente utilizzate a fini promozionali. D’altro canto non posso trascurare i vari concorsi fotografici legati al mondo della fotografia di matrimonio ai quali potrei partecipare anche con le vostre foto.
Tutto ciò verra comunque svolto nel rispetto della privacy e secondo i termini di legge.

Le nostre fotografie saranno presenti sul tuo sito o sui social network?

Non posso garantire che il vostro servizio sarà presente sul mio sito o sulle varie piattaforme, questo perchè è impossibile che io possa inserire ogni singolo servizio che realizzo. Potrò comunque attivare una vostra pagina privata dove voi potrete visionare le vostre fotografie, condividendo l’accesso anche con i vostri amici e parenti.

Che tipo di album potrai offrirci?

Gli album che metto a disposizione per il vostro evento fanno parte della linea Album Epoca: una vasta scelta di copertine, box e cornici di alto livello. Alta Qualità Italiana e durata nel tempo.

La scelta delle foto da inserire nell’album?

La selezione delle fotografie e l’impaginazione dell’album è importante, per questo sarò io a fare la scelta delle immagini da inserire al fine di poter raccontare al meglio il giorno più importante della vostra vita.Completata l’impaginazione, verificheremo insieme le immagini inserite e concorderemo eventuali sostituzioni da effettuare per rendere il vostro album perfetto per voi.

Via Emilia 138/140
58100 - GROSSETO Italy
+39 328 43 22 503
info@micheleruffaldisantori.com